CROSS / LA STAGIONE CULMINERÀ CON IL CAMPIONATO NAZIONALE DEL 8-9 MARZO AL CENTRO DI TENERO
AL VIA UNA STAGIONE STORICA
Si parte a gran ritmo, un calendario che poi prevedere una lunga pausa prima del gran finale
Leonida Stampanoni
Arriva l’inverno e puntuale la coppa Ticino di Cross si presenta ai nastri di partenza, come d’abitudine sarà Dongio ad inaugurare le danze Domenica a partire dalle 09.40.
La partenza è come sempre al fulmicotone, con 20 giorni di fuoco, infatti, il 25 si correrà Mendrisio.Dopo la terza tappa in programma domenica 9 dicembre a Tesserete ci sarà la prima delle tre lunghe pause che non aiutano certo gli atleti a trovare la giusta continuità nella preparazione. Il gradito ritorno del Cross di Biasca aprirà il 2008 il 13 gennaio seguito, la settimana successiva da quello di Vezia. Un breve intermezzo il 16 febbraio a Rivera prima del appuntamento con la Storia i campionati svizzeri del 8-9 marzo al CST di Tenero grazie allo sforzo della SAG Gordola che festeggia cos’i il suo 60° compleanno, Sulle rive del Verbano l’avvenimento ò di quelli da leccarsi i baffi,infatti, oltre ai titoli rossocrociati, si assegneranno anche gli allori cantonali, grazie ad un audace scelta degli organizzatori.
La nuova stagione è a caccia delle conferme dopo la brillante stagione dello scorso anno con una crescita netta della partecipazione soprattutto tra i giovanissimi, l’auspicio della FTAL è che l’onda positiva prosegua favorendo così la crescita del movimento.
Sul tracciato di Dongio riparte la caccia alla coppa Ticino, diverse le società emergenti che costantemente trovano nuovi spazi nel panorama cantonale. Una sorta di ricambio generazionale è in atto così USA Ascona , SAL Lugano, SAM Massagno, tornano alla ribalta con un movimento giovanile forte e compatto e contrastano le potenze cantonali nella specialità come USC Capriaschese, Virtus Locarno, Vigor Ligornetto. I
Negli M20 ad appena una settimana dal campionato svizzero di maratona il pronostico si fa difficile Jonathan Stampanoni e Massimo Maffi sembrano i maggiori pretendenti attenzione ad Igor Ostini, ma soprattutto ad Elia Stampanoni che non ha partecipato alla Maratona Ticino. Ivan Pongelli, detentore del trofeo e Bruno Invernizzi , campione svizzero di Maratona, cominceranno la stagione più in la ma son due atleti che possono sicuramente vincere la coppa Ticino.
Nelle W20 il nome della favorita da oltre un decennio non cambia Marta Odun, poi si possono fare molti nomi come Linda Soldini, Manuela Maffongelli, Karin ColombinI, Paola Andreazzi, Jennifer Moresi, solo il campo potrà dare la risposta.
Negli U20M con l’arrivo della classe 90 con il quartetto magico Alessandro Schiavone, Elia Taminelli, Stefano Battaglia e Matteo Tamagni, per Jan Stutz la concorrenza non mancherà. sempre che i nostri quattro moschettieri del Mezzofondo non ripieghino su cross Corto dove andrebbero ad impensierire lo specialista della corsa in montagna Silvano Turati.
Fabrizio Moghini (m50), Annalisa Bettoni (W35), Giacomo Pedrazzini (m40) si candidano a difendere il titolo con i rivali che cercheranno di ostacolarne il cammino.
Nelle U18W sarà un lotta tutta momò con la SFGChiasso delle gemelle Michela e Martina Candiani che cercherà di strappare il titolo a Nathalie Fontana.
Nelle altre categorie difficile fare previsioni ma contiamo su delle gare emozionanti per tutta la stagione a partire da domenica nei prati della golena di Dongio. Le prime partenze alle ore 9.40