Giornalino SAL, articolo sezione élite:
Il Gruppo élite dà i suoi frutti
Nel corso della stagione estiva 2008, il gruppo giovani, junior e speranze della SAL Lugano, allenato da Beat Ernst e Roberto Schneider ha ottenuto parecchi risultati di prestigio sia a livello cantonale, svizzero, sia a livello internazione con la qualifica ai campionati mondiali junior a Bydgoszcz (POL) di Alessandro Schiavone negli 800m.
La stagione inizia alla grande con la conquista del titolo cantonale nella 4x100, ottenuto dalla squadra composta, in ordine di tratta da: Kevin Terribilini, Alessandro Schiavone, Marco Bottoni e Maximilien Gerber. Schiavone ha dovuto sostituire Mattia Stendhal che purtroppo non ha potuto gareggiare a causa di un infortunio. Il titolo è stato vinto sotto l’acqua nel tempo di 43.73 dietro la nazionale svizzera U20 (non gareggiava per il titolo), al secondo rango si è classificata la SAB Bellinzona e sull’ultimo gradino del podio l’atletica Mendrisiotto.
Buono anche il 5° posto ottenuto dalla squadra femminile nel tempo di 53.22, composta dalle giovani atlete Lucchini Ramona, Mateus Adelaide, Di Domenico Moira e Meili Deborah.
Un bel quartetto che promette bene per il futuro.
Ai campionati ticinesi giovanili svolti a Chiasso, da notare il brillante 4° posto nei 1000m della giovanissima Chiara Rezzonico, la quale copre la distanza nel tempo di 3.20.99 e l’ottimo terzo posto di Moira Di Domenico nei 100m, corsi in 13.24
Nel corso della stagione agonistica si sono svolti diversi meeting sia in Ticino sia oltre Gottardo e varie gare con la selezione Ticino.
Il primo acuto stagionale dello sprinter della SAL Lugano Maximilien Gerber avviene al meeting internazionale di Lugano. Max nella finale B dei 100m corre la distanza in un ottimo 10.95, infranta la barriera degli 11 secondi che inseguiva da diverse stagioni.
Altro tempone ottenuto da un atleta appartenente al gruppo élite della SAL Lugano è quello di Alessandro Schiavone che al meeting di Conegliano (Italia) corre gli 800m nel tempo di 1.50.61!.
Tempo che abbasserà ulteriormente a 1.50.11! al meeting di Nembro (Italia). Con questo tempo l’atleta junior batte di nuovo il suo primato cantonale U20 e si avvicina al record assoluto ticinese appartenente all’olimpionico Marco Rapp.
Nella seconda parte della stagione altri risultati importanti.
Ai campionati svizzeri assoluti che si sono svolti il 2 agosto a Friborgo, Max corre i 100m nel tempo di 11.35 con un vento contrario di 1.5.
Ma il nuovo primato personale arriva a fine mese al Grand Prix di Lugano dove Max giunge 2° in 10.93.
A fine stagione si svolgono le gare più importanti dell’anno: i campionati svizzeri U23 – U20 – U18 e U16.
A Lucerna Schiavone vince il titolo nazionale U20 sugli 800m, mentre Gerber pur correndo con una contratture giunge 5° nella finale U23 dei 100m in 11.04.
Mentre a Düdingen Moira Di Domenico (U18) corre i 100m nel tempo di 13.34.
A Muttenz si svolgeranno i campionati svizzeri di staffette dove purtroppo la SAL non potrà presentarsi a causa di alcuni infortuni. La SAL avrebbe presentato 2 squadre, la staffetta olimpionica (800m/400m/200m/100m) e la staffetta 4x100.
La stagione terminerà con 2 gare importanti: i campionati ticinesi assoluti a Bellinzona, dove la SAL spera di conquistare diverse medaglie con gli atleti: Schiavone (400m e 800m), Gerber (100m e 200m), Bottoni (100m e 200m), Moira Di Domenico (100m, 200m e salto triplo) e con la nostra lanciatrice Adelaide Mateus (getto del peso e lancio del disco). L’ultima gara prevista in Ticino sono i campionati ticinesi di gare multiple organizzati dalla nostra società.
Dopo un periodo di meritato riposo la preparazione per la stagione 2009 del gruppo élite inizierà in novembre. Durante la preparazione invernale la sezione giovani-élite dovrebbe recuperare alcuni atleti che sono stati assenti durante l’estate per vari motivi.
Dalla sua introduzione nella società il gruppo giovani-élite ha portato alla SAL diversi titoli cantonali, svizzeri e quest’anno anche ad una qualifica ai campionati del mondo junior. Per la prossima stagione speriamo di ingrandire la nostra sezione con l’arrivo di nuovi atleti dal settore scolari e da qualche ritorno di atleti che hanno gareggiato per diversi anni nella SAL Lugano. Inoltre il nuovo ruolo svolto da Roberto Schneider come allenatore assieme al mitico Beat Ernst del gruppo élite ha portato un ulteriore esperienza e qualità tecniche.
Ultime news:
Ai campionati ticinesi assoluti, 1° per Schiavone (400m), 2° Max (100m) record personale 10.87!, 2° rango per Adelaide Mateus getto del peso, finale nei 200m per Marco Bottoni, 13.20 nei 100m per Moira